Villaggio Eden
21 Giugno 2023
Costellazioni familiari
Le costellazioni familiari e sistemiche sono un metodo di aiuto che permette di “fare ordine” nelle dinamiche familiari disarmoniche e di trovare una soluzione a conflitti e problemi relazionali legati alla famiglia di origine e alla famiglia attuale.
Questo straordinario sistema terapeutico sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo grazie alla sua grande efficacia e rapidità di azione. Contribuisce a portare alla luce e facilita la rielaborazione di molti disagi quali: problematiche emotive e psicologiche, difficoltà e conflitti nelle dinamiche familiari, nei rapporti di coppia e nelle relazioni interpersonali, disturbi fisici e psicosomatici, problemi esistenziali, disagi nell’ambito lavorativo, professionale o aziendale.
Le Costellazioni Familiari e sistemiche rivelano e risolvono le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia, attuale e/o d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni, antenati continuano a vivere in noi e spesso noi riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa che crediamo essere nostri e che invece appartengono a chi ci ha preceduti: un metodo che porta coscienza a ciò che è inconscio.
Anna Polin
Mi chiamo Anna Polin, sono laureata in pedagogia e specializzata in pedagogia clinica. Sono counselor e facilitatrice in costellazioni familiari. Il lavoro che propongo ha un'attitudine corporea.
1. Il mio obiettivo professionale è accompagnare la persona verso il riconoscimento del potenziale personale. Negli incontri, individuali o di gruppo, facilito la soluzione che è già inconsciamente presente nella richiesta che viene fatta. Non ho aspettative personali, se non il contributo richiesto in cambio del tempo e delle competenze acquisite durante anni di formazioni.
2. Aggiorno costantemente le mie competenze professionali continuando la mia formazione con insegnanti che considero preparati. Collaboro con i miei colleghi per evitare di confinarmi in un’attività solitaria e auto-referenziale.
3. La mia modalità di lavoro è basata sull’assenza di giudizio, riconosco e condivido la storia e la particolarità della persona che chiede il mio intervento. Non ho credi religiosi o ideologici da difendere o da proporre.
4. ll mio lavoro è pragmatico, si muove verso la soluzione e la focalizzazione del problema. Rinforzo la responsabilizzazione della persona che chiede il mio intervento.
5. Il mio lavoro esclude la terapia. Non faccio alcuna diagnosi medica e non prescrivo farmaci.
6. Sono tenuta al segreto professionale e chiedo la stessa riservatezza a quanti partecipano ai gruppi che conduco: le informazioni che si condividono, in particolare durante il lavoro delle costellazioni familiari, rimangono confidenziali.