Villaggio Eden
Alpaca e Lama
Lama ed Alpaca fanno parte della famiglia dei Camelidi. I primi ad allevare ed addomesticare questi Camelidi furono gli indios 6.000 anni fa, essi li utilizzavano per la lana, la carne e le pelli. I primi Camelidi ebbero origine nel Nordamerica, una parte di essi migrò attraverso l'America Centrale verso il Sudamerica, evolvendo verso le forme attuali dei Camelidi minori Sudamericani: nella specie selvatica guanaco e vigogna, nella specie addomesticata lama e alpaca.
Abbiamo scelto questi animali prima di tutto per la loro sensibilità e la loro bellezza, per gli occhioni grandi che ti guardano e ti osservano, e la loro curiosità.
Inoltre cercavamo degli animali per tenere pulito ed in ordine il nostro terreno di prato e bosco, ed abbiamo scoperto le grandi caratteristiche di questi animali:
- tengono in ordine i campi senza danneggiare gli alberi (come le capre) o il terreno (come i cavalli). Non hanno zoccoli ma unghie con cuscinetti morbidi che consentono loro un ottimo ancoraggio sui terreni pietrosi.
- sporcano tutti nello stesso posto, semplificando notevolmente le procedure di pulizia. Inoltre lo sterco può essere utilizzato come concime immediatamente senza rischio di bruciare le piante; inoltre essendo molto secco non crea cattivi odori.
- sono animali non rumorosi e non odorosi.
La nostra cura è rivolta oltre all'alimentazione anche all'aspetto relazionale, utilizzando il metodo di addestramento Lamalpaca Training. Siamo i primi in Italia ad insegnare questo metodo dolce dove gli animali vengono abituati al contatto umano e ad essere condotti alla cavezza in modo naturale, attento e rispettoso.
Abbiamo scelto animali di tante colorazioni per avere una fibra con diverse gradazioni di colore in modo da ottenere un prodotto artigianale naturale tutto Made in Italy.​
Per dare la possibilità a tutti di entrare in contatto diretto con questi simpatici animali organizziamo passeggiate ed attività interattive.
Per chi è interessato facciamo anche la vendita di adulti e piccoli cria sia di alpaca che lama.
​