ALPACA  E  LAMA

IMG_1243.JPG

ALLEVAMENTO DI ALPACA E LAMA

Lama ed Alpaca fanno parte della famiglia dei Camelidi. I primi ad allevare ed addomesticare questi Camelidi furono gli indios 6.000 anni fa, essi li utilizzavano per la lana, la carne e le pelli.  I primi Camelidi ebbero origine nel Nordamerica, una parte di essi migrò attraverso l'America Centrale verso il Sudamerica, evolvendo verso le forme attuali dei Camelidi minori Sudamericani: nella specie selvatica guanaco e vigogna, nella specie addomesticata lama e alpaca.  

Abbiamo scelto questi animali prima di tutto per la loro sensibilità e la loro bellezza, per gli occhioni grandi che ti guardano e ti osservano, e la loro curiosità.

Inoltre cercavamo degli animali per tenere pulito ed in ordine il nostro terreno di prato e bosco, ed abbiamo scoperto le grandi caratteristiche di questi animali:

- tengono in ordine i campi senza danneggiare gli alberi (come le capre) o il terreno (come i cavalli). Non hanno zoccoli ma unghie con cuscinetti morbidi che consentono loro un ottimo ancoraggio sui terreni pietrosi.

- sporcano tutti nello stesso posto, semplificando notevolmente le procedure di pulizia. Inoltre lo sterco può essere utilizzato come concime immediatamente senza rischio di bruciare le piante; inoltre essendo molto secco non crea cattivi odori.

- sono animali non rumorosi e non odorosi.

La nostra cura è rivolta oltre all'alimentazione anche all'aspetto relazionale, utilizzando il metodo di addestramento Lamalpaca Training. Siamo i primi in Italia ad insegnare questo metodo dolce dove gli animali vengono abituati al contatto umano e ad essere condotti alla cavezza in modo naturale, attento e rispettoso.

Abbiamo scelto animali di tante colorazioni per avere una fibra con diverse gradazioni di colore in modo da ottenere un prodotto artigianale naturale tutto Made in Italy.

Per dare la possibilità a tutti di entrare in contatto diretto con questi simpatici animali organizziamo passeggiate ed attività interattive.

Per chi è interessato facciamo anche la vendita di adulti e piccoli cria sia di alpaca che lama.

lama.jpg