top of page

23 - 25 Giugno 2023

Enneagramma

INTENSIVO ESPERIENZIALE SULL'ENEAGRAMMA

L'enneagramma è un insegnamento che ci arriva da un'antica tradizione esoterica che si tramandava da maestro a discepolo, in cui sono contenute tutte le leggi che regolano l'universo. 

Di recente é stato rivalutato e portato alla conoscenza di tutti accostandolo allo studio della personalità, delle 9 tipologie caratteriali del genere umano, dove una di queste in maniera particolare diventa nel tempo la modalità ingannevole e dominante con cui modelliamo e condizioniamo il nostro modo di essere, fare ed interagire con gli altri. 

Ogni tipologia caratteriale non è il risultato di una scelta individuale, ma deriva dalle condizioni ambientali, familiari e sociali dei nostri primi anni di vita.

Durante l'incontro andremo a vedere come "siamo vissuti" dal cervello che ad un certo punto dell'infanzia si é identificato completamente con la parola "io", con la propria storia personale e le relative credenze per mostrarsi nella relazione con se stessi, gli altri e col mondo.

La conoscenza e la pratica dell’Enneagramma, potente strumento di auto osservazione ed auto educazione, è lo specchio simbolico in cui riflettere gli usi e costumi del personaggio in cui ci siamo identificati e da cui iniziare a spogliarsi gradualmente, perché prima di lasciare andare qualsiasi cosa è necessario conoscere cosa sia.         

Lo studio dell'Enneagramma porta ad evidenziare che ogni uomo o donna di questo mondo vive in una sorta di prigione emotiva e comportamentale, ed i tratti somatici e fisionomici registrano ed evidenziano queste peculiarità della personalità ( rigidità, magrezza, abbondanza, spigolosità, serietà, seduttività, morbidezza, pallore, tensione, etc)    

Una volta che "il Re è nudo", oltre all’imbarazzo iniziale, rimane un 'vedere' che va oltre lo specchio, perché c'è solo Ciò che E' nell'unità in cui tutto accade, al di là della nostra volontà, al di là del libero arbitrio, al di là dell'Amore

L’enneagramma nasce dall’integrazione delle conoscenze dei primi monaci cristiani, tra cui i padri del deserto che attraverso il silenzio e la meditazione incontrarono i pensieri, i vizi diabolici della mente (poi strumentalizzati dalla chiesa nei peccati capitali) con la saggezza del cuore dei Sufi impegnati nella loro guerra santa “Jihad” contro l’ego.

 

ORARIO:

Venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.30
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (con pausa pasto)
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.30 (con pausa pasto)

​

PREZZO:

Il seminario costa 160 euro a persona. Per partecipare bisogna associarsi all'Associazione Sorgente di Luce, il prezzo è di 10 euro (per l'Anno 2023)

​

PERNOTTAMENTO:

Vitto e pernottamento in stanze condivise 55 euro al giorno (comprese le bevande e la biancherai, tranne gli asciugamani). Per camere ad uso singolo aggiungere 20 euro al giorno.

Giorgio Alliena

Dopo una lunga esperienza nel business to business in una multinazionale americana, si prende del tempo sabbatico per approfondire la conoscenza di se. Grazie a dei Cammini itineranti, il passaggio dalla città alla campagna , i figli, la meditazione vipassana sceglie la vita che gli è stata data. In questo periodo dove si prende cura di se incontra la PNL clinica, il Counseling gestaltico e soprattutto l'Enneagramma delle personalità con il percorso SAT di Claudio Naranjo e le cinque leggi biologiche del dottor Hamer. Facilita degli incontri individuali e di gruppo attraverso lo spazio d'ascolto del counseling e delle. camminate esperienziali in Natura. Grazie al Silenzio e la non dualità ha smesso di cercare e farsi domande sul grande mistero della Vita.

"Ho lasciato che la mia natura umana si sviluppi, nel modo in cui il suo destino lo vuole, io rimango come sono. Nisargadatta".

Contatti

Giorgio Alliena

351.9959967

bottom of page